NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Come abituare un cane a usare la cassetta?
26 aprile 2002

Mi chiamo Giulia e vorrei portare a casa una dolce e vecchia cagnolina dal canile della mia città: -Potrei abituarla a fare sporco in una lettiera come fa la mia gatta? In che modo?

grazie
Giulia

 
 
Risponde:
Dott. Elisabetta Amici
Medico Veterinario

Gentilissima Giulia, il gatto ha una fisiologia ed un comportamento diverso dal cane, soprattutto ha esigenze diverse nello sporcare.
Il cane ha bisogno di usare l'olfatto, di leggere il mondo, come noi leggiamo il corriere, e questo lo fa sporcando fuori.
Penso che pretendere che un cane sporchi nella lettiera del gatto sia costringerlo ad andare contro natura; inoltre il cane ha bisogno di muoversi, di correre, deve uscire,deve conoscere il mondo esterno ( anche il gatto questo), utilizzare la lettiera rischia di far impigrire il proprietario che ridurrebbe al minimo le uscite con gravi problemi di socializzazione e deprivazione sensoriale per il cucciolo: un po' come se un bimbo facesse le elementari e le medie in casa e durante questi anni non vedesse mai nessun altro bambino o molto rapidamente, e poi all'improvviso al liceo si trovasse nel bel mezzo di una classe!!!
Se posso dare un altro piccolo consiglio: non utilizzi pannoloni, traverse: il cane si abitua a sporcare sul morbido, ma non può capire che quel morbido è una traversa, un pannolone e quest'altro il tappeto della sala.
Inoltre uscire con il proprio cane aiuta il rapporto reciproco, occorre costruirlo anche in questo: i problemi si possono risolvere con consigli, magari con visite domiciliari per vedere com'è strutturato l'ambiente, e le abitudini si possono modellare, ma prima occorre regolarizzarle......in fondo anche ad un neonato i primi giorni si cambia il pannolone 8v al dì e più, poi lentamente il suo organismo si regoralizza. ma bisogno avere pazienza; se vuole sono comunque disponibile per impostare una corretta educazione del cane in questo senso, e.proprio non ricorrerei alla lettiera.

Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Amici