NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Coniglio che si strappa i peli.
26 aprile 2002

Sono un felice possessore di un coniglio nano di 5 mesi di nome Filippo...da qualche giorno ho notato che ha due macchie simmetriche esattamente sopra la coda, in corrispondenza dei fianchi posteriori. Queste macchie sono di colore scuro, come se gli fossero stati tagliati i peli...io immagino che se li sia strappati.
Quale può essere la causa? Non credo abbia motivi di stress, perchè durante il giorno resta nella sua gabbia, e alla sera gira liberamente per tutta la casa per diverse ore...per l'alimentazione ho seguito i consigli del negoziante dove l'ho acquistato...fieno, mangime secco per conigli, insalata, verza, finocchio, carote, mela ecc...

grazie
Giorgio

 
 
Risponde:
Dott. Raffaella Martinoia
Medico Veterinario

Caro Giorgio, le lesioni che mi descrivi, quasi sicuramente, non sono ascrivibili a problemi parassitari gravi come per esempio la rogna sarcoptica. Potrebbe trattarsi invece, di una forma iniziale di micosi oppure più facilmente di una lesione in corso di guarigione (da una precedente micosi o da una semplice lesione cutanea). In ogni caso è bene che quando ti avvicini a lui, in questo periodo, utilizzi dei guanti per evitare di essere contagiato a tua volta visto che la micosi è una forma trasmissibile all'uomo.Se il pelo, nel frattempo, vedi che sta ricrescendo non ti devi comunque assolutamente più preoccupare! Importante però è tenere sempre il mantello sotto controllo e pettinarlo quotidianamente.

Cordiali saluti
Dott. Raffaella Martinoia