NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Grace ha la struvite.
16 maggio 2002

Grace e' un cocker spaniel inglese di quasi nove mesi che da cinque mesi soffre di cistite. Il primo esame delle urine (12/01/02) ha evidenziato: cristalli di struvite, sangue, eritrociti+++, leucociti+, ph8. La cura prevedeva un antinfiammatorio, un antibiotico, un acidificante delle urine. Il secondo esame (29/04/02) ha rilevato: cristalli di struvite, tracce di sangue, ph7. La cura e' stata uguale alla precedente escluso l'antibiotico. dall'ultimo esame risultano ancora cristalli di struvite, leucociti ed eritrociti rari, ph 6.5. Nessuna cura per il momento! Dovrei fare degli esami specifici che permettono di identificare il problema? Esiste una cura che lo possa risolvere? Visto che gia' da cucciola ha presentato questa predisposizione, c'e' il rischio che sfoci in una patologia piu' grave?

grazie
DIANA

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

Cara Diana
Il problema di Grace non è da poco visto che la cagnetta è così giovane.
Innanzitutto sarebbe importante considerare meglio la dieta che deve essere appositamente studiata per questo tipo di problemi. In commercio ne esistono di specifiche di diverse marche... Inoltre è sempre utile un'integrazione di vitamina C che aiuta ad acidificare le urine e l'uso della betulla che migliora la diuresi. Importante è anche utilizzare dell'acqua da bere pochissimo mineralizzata. Puoi trovare altri consigli consultando il nostro archivio delle lettere.
Quello che però bisognerebbe fare (o almeno tentare di fare) è proprio l'interrompere questa tendenza a formare calcoli: l'omeopatia può essere estremamente utile sia sulla sintomatologia che attraverso l'uso di un rimedio di fondo che ristabilista l'equilibrio dell'organismo.
Per una terapia di questo genere ti devi rivolgere ad un veterinario omeopata che possa esaminare il caso e scegliere il rimedio più adatto (simile) alla tua cagnolina.

Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo