NATURALITER

vai a cuccia vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai a cerca/trova vai alla gallery vai al forum
 
i consigli i consigli:
Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER con domande e suggerimenti scrivendo a:
info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande e suggerimenti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Basta marcature.
26 maggio 2002

Ho una gattina, che esce ed entra dalla mia casa. I gatti maschi del vicinato fanno il loro territorio sulle nostre porte.
Quale prodotto, oltre il classico spray che non funziona devo usare?

grazie
Virginia

 
 
Risponde:
Dott. Laura Cutullo
Medico Veterinario

In Francia ho visto alcune bottiglie in pet dell'acqua minerale, riempite di acqua del rubinetto e tappate, fuori dai negozi e dalle cancellate a distanza di alcuni metri l'una dall'altra e mi sono stupita... Poichè spesso i negozianti mettono vicino alla vetrina delle ciotole piene di acqua per i cani, mi sono domandata se quello fosse un'altro gesto gentile da parte dei francesi verso di loro. Però mi sembrava un po' strano... Infatti quelle bottiglie erano lì, come mi fu spiegato, perchè evitavano che i cani e gatti facessero pipì contro i muri. Il perchè dell'efficacia di questo metodo mi è del tutto ignota però pare che funzioni... Di certo non costa nulla provare!
Di più certo invece c'è l'utilizzo degli estratti di agrumi il cui profumo i gatti odiano. Li spruzzi sulle zone "colpite" dopo però aver utilizzato degli eliminatori di odori agli enzimi che elimino gli strati di marcature precedenti (vengono venduti anche nei supermercati nel reparto detersivi).

Cordiali saluti
Dott. Laura Cutullo