NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
L'alcool dei Fiori di Bach fa male?

Gentilissima Dr. Laura Cutullo
ho un gatto di 5 anni. Lo scorso settembre ha avuto delle crisi epilettiche, è stato curato in clinica per una settimana ed abbiamo scoperto una colangite ed un sospetto di encefalopatia epatica, è stato curato con Ursacol e l/d della Hill's è guarito ma è rimasto traumatizzato aggressivo e impaurito.
Di carattere è sempre stato un pò " scontroso" coccole quando voleva lui ha sempre mordicchiato le nostre mani o gambe soprattutto per la fame.
Conoscendo i fiori di Bach ho utilizzato il Rescue e con quello ho ottenuto diciamo un buon risultato.... un pò più tranquillo.
Ogni tanto ha comunque avuto delle crisi epilettiche soprattutto nei momenti di cambiamento. Successivamente l'ho portato dalla veterinartia perchè aveva sempre l'addome gonfio,( obesto 8.4 kg) abbiamo fatto la lastra è abbiamo riscontrato che Oscar deve perdere almeno 2 kg in quanto è presente troppa massa grassa che gli opprime gli organi. Lo stiamo alimentando con secco Eukanuba restricted calories 65 gr al giorno (ma chiede sempre ) divora non mangia, beh ...a parte questo ho infomato la veterinaria dell'uso dei fiori di Bach: è rimasta un pò così .... molto scettica ed inoltre mi ha comunicato che i fiori fanno male al gatto visto la presenza di alcool soprattutto per il sua precedente cura al fegato.
Adesso ho smesso di dagli i fiori ed ho comprato sotto prescrizione della veterinaria un diffusore fatto apposta per tranquillizzare i cani e gatti non ricordo il nome, ma lo vedo agitato mangia velocemente e la mattina quando si sveglia comincia a mordicchiarsi le unghie posteriori facendo uno strano rumore...
Che cosa mi consiglia?
Ultimamente chiede meno il mangiare ma se non gli viene dato ci morde le gambe...

La Saluto cordialmente
Patrizia

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Patrizia,
il diffusore che le ha proposto la collega (diffonde feromoni) va benissimo, ma si può accompagnare comunque ai Fiori. Il contenuto di alcool della boccetta madre è effettivamente inadatto al problema del suo Oscar, ma la loro diluizione (2 gocce di ciascun fiore scelto nei 30 ml di SOLA acqua) non dà nessun problema, nemmeno ai gatti che hanno gravi problemi al fegato, come il suo, appunto.
Il Rescue va bene, soprattutto durante e dopo le crisi epilettiche per diminuirne la forza e per abbreviarne la durata.
Come terapia di fondo sceglierei dei Fiori più mirati: Vervain, Beech, Impatiens, Crab Apple, Cherry Plum e Manzanita (fiore Californiano)
Mi raccomando la corretta diluizione soltanto in acqua nel preparare la boccetta di soluzione terapeutica. Di questa boccetta deve poi somministrarne al micio 1 pipetta 4 volte al giorno nel cibo, nell'acqua da bere o, meglio, direttamente in bocca.
Per sapere come preparare i Fiori e come somministrarli veda anche nella sezione ARCA di Naturaliter.

Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo