NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Tumore alla tiroide

Gentile Dottoressa,
mi chiamo Valeria e le scrivo perché il mio cane,Camilla, ha un tumore alla tiroide.
La massa tumorale le comprime la gola rendendole difficile la respirazione e la deglutizione; mi rendo conto che curare una cosa del genere è molto difficile ma quello che desidererei è darle dei fiori di Bach o altro che la facciano star meglio.
Il tutto è iniziato un mese fa quando sembrava avere un po' di tosse; è stata visitata ed è venuto fuori che aveva i globuli bianchi alti, il veterinario le aveva dato un antibiotico. Pochi giorni dopo mi sono accorta che aveva una bozza sulla gola e così ho scoperto, dopo aver fatto un ago aspirato, che anche lei ha sviluppato la stessa malattia di mio padre.
Come per lui lo abbiamo scoperto troppo tardi. Ho anche scoperto che non è raro che il cane sviluppi la stessa malattia di cui soffriva il padrone ed è proprio per questo che ho pensato di darle dei fiori, in particolare questi: rescue remedy per affrontare il trauma, centaury perché è sempre sottomessa, walnut perché ha sempre sofferto di dolori articolari e per darle un senso di protezione, honeysuckle perché era molto affezionata a mio padre.
Se può mi faccia sapere cosa ne pensa e se ha altro da consigliarmi.
Grazie



Cordiali saluti
Valeria

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Valeria
decisamente è più che vero quello che dice: gli animali assorbono e soffrono delle stesse malattie che affliggono le persone alle quali sono fortemelegate.
Mi dispiace molto per quello che deve aver già passato e che in un certo senso adesso è costretta a rivivere con Camilla, ma non perda le speranze.
E' assolutamente sicura che non sia operabile???
I Fiori che ha scelto vanno bene, le consiglio di aggiungere Self heal (Fiori Californiani)per aiutare la forza vitale; mi permetto anche di invitarla calorosamente ad assumere anche lei dei fiori che siano adatti, magari gli stessi di Camilla.
Potrebbe anche farle un gel da massaggiare sulla gola: gel di aloe o neutro con l'aggiunta di Agrimony,Star of Bethlehem, Cherry plum, Willow. Lo spalmi delicatamente senza massaggiare due volte al giorno.



Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo