NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum vai agli eventi
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Blocco della defecazione

Salve ,
Ho un gatto, castrato, da quasi tre anni di nome Nerone. Ha mangiato sempre croccantini Friskies, soltanto poche volte carne o altro cibo umido. Non ha il pelo tanto lungo. Oggi sarà il quinto giorno che non riesce a eliminare le sue feci. Lo stimolo diciamo ce l'ha, perché lo vedo sempre andare in lettiera, ma poi esce subito senza aver combinato qualcosa e si mette a fare il "bidet", poi di nuovo alla lettiera e di nuovo a fare il bidet e sempre così.... Il fatto è che il gatto è tranquillo, non è agitato. Come solitamente fa, cerca le coccole, vuole giocare... cioè non è aggressivo, non sta in disparte.... se ha dei calcoli, o se gli è bloccato l'intestino, non dovrebbe avere uno di questi sintomi?



Cordiali saluti

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile proprietario di Nerone,
La il fatto che il gatto sia relativamente tranquillo fa pensare che non abbia dolore. Quando si è in presenza di calcoli alle vie urinarie, il gatto è generalmente molto inquieto: oltre a fare avanti e indietro dalla cassetta, continua a miagolaree può diventare estremamente irritabile.
dato che Nerone non defeca da qualche giorno, il problema sembra più essere di origine intestinale. Probabilmente delle feci particolarmente grosse o secche creano una sorta di ostruzione. La cosa migliore sarebbe fargli un piccolo clistere con camomilla tiepida e olio di oliva. Mi rendo conto che non è molto facile e se il gatto non sopporta il trattamento si può usare un microclisma pediatrico alla malva e glicerina. Se Nerone riesce ad evacuare qualche pezzetto di cacca, allora poi è sufficiente dare un po' di latte: per molti ha un effetto purgante.
Naturalmente in caso contrario deve essere effettuata una radiografia per escludere l'ingestione di un corpo estraneo che possa aver ostruito l'intestino. Altri consigli per migliorare la tendenza alla stitichezza del gatto, li trova nell'archivio di Naturaliter



Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo