NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Ansia da separazione?

Gentile dottoressa,
da un mese è arrivata a casa nostra Peggy, un cucciolo di bassotto tedesco a pelo raso che ora ha 4 mesi e mezzo.
Viviamo in un appartamento di circa 90 mq con due bei balconi. In famiglia siamo io, mio marito (quasi sempre fuori casa) e due ragazzini di 12 e 10 anni.
Peggy è molto brava... dopo meno di una settimana aveva già imparato a fare i suoi bisogni sulla traversa e a dormire nel suo cestino in sala senza fare storie. Mangia di gusto, gioca volentieri, soprattutto con i ragazzi e ha anche imparato abbastanza bene ad andare al guinzaglio (i primi giorni non si voleva muovere).
Io lavoro in casa pertanto non la lascio sola molto spesso, ma talvolta è necessario e vorrei tentare di abituarla. Sto cercando di abituarla gradualmente, uscendo la mattina a portare i figli a scuola per circa 10-20 minuti al massimo; quando chiudo la porta inizia a piangere ed abbaiare in modo agitato; quando usciamo niente la può consolare nemmeno i suoi giochi o ossi da mordere preferiti; al rientro aspetto il momento in cui non piange per entrare, mi fa un sacco di feste... cerco di ignorarla come mi ha consigliato il veterinario finchè si calma, poi le faccio qualche coccola e torno alle mie faccende.
Se mi chiudo in studio o in un altra stanza per tutta la mattina e non mi vede sta tranquilla, solo quando esco dalla porta di casa si agita. Si tratta di ansia da separazione oppure è un comportamento normale per una cucciolotta di questa età? C'è altro che posso fare per fare in modo che sia più tranquilla oppure devo solo perseverare sperando che si abitui?



Grazie
Paola

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentile Paola,
non sono del tutto sicura che si tratti di ansia da separazione perche' non dimostra ansia in altri contesti che non siano proprio l'uscita dalla porta di casa.
Complimenti per il buon lavoro che sta facendo con la cucciola, questo abituarla un po' alla volta e con le modalita' che mi descrive e' il modo migliore di affrontare la cosa.
Per aiutare il progresso di cio' che sta facendo, le consiglio anche la somministrazione di questi Fiori che hanno la proprieta' di migliorare la sicurezza e ammorbidire l'intolleranza a rimanere da sola: Cerato, Agrimony e Vervain. Non ho messo un Fiore specifico per la paura perchè mi sembra che non sia espressamente presente.
Provi a dare questa miscela per almeno 15 giorni. Per sapere come preparare i Fiori e come somministrarli veda nella sezione ARCA di Naturaliter.


Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo