NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande pił interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Morde le mani e tutto quanto.

Salve dottoressa,
mi chiamo Teofilo e sono diventato nuovamente padrone di una nuova cucciola,Betta per l' appunto.A novembre è morto Max,il mio pastore tedesco di 10 anni,e dopo una pausa di riflessione,è arrivata Betta che ha due mesi e mezzo e l'ho acquistata circa 3 settimane fa. E' una cucciola stupenda ed anche molto intelligente,in pochissimo tempo ha imparato a stare seduta, sdraiata (con rispettiva capriola) e a dar la zampa.
Oggi pero' i miei nervi sono saltati: a parte lo scombussolamento di un cucciolo che entra in casa, morde TUTTO, gambe, braccia, mani,piedi e tutto cio' che le capita a tiro. Betta è cresciuta in un ambiente sano e da padroni (ex) che non sono allevatori, ha socializzato per i suoi primi 60 gg stando con i suoi fratelli e la sua mamma, sta con me tutto il giorno tranne per alcuni momenti nella giornata per abituarla a rimanere sola in appartamento. Oggi ho perso la pazienza e la mia sgridata è stata rafforzata da una decisa "sculacciata",inevitabilmente mi sono sentito in colpa. Max,il cane precedente a Betta,era terrorizzato dagli ambienti aperti,era diventato pauroso ed io vorrei evitare che Betta possa avere questo problema,ma allo stesso tempo non vorrei che crescendo mi stacchi i pezzi di mani.
Quando mi morde e io la rimprovero con un sonante NO,lei arriccia il naso e mi abbaia in segno di sfida. Cosa devo fare per ovviare a questo problema?
La ringrazio per la risposta e le faccio i complimenti per la passione che trasmette nelle sue risposte




Cordialmentee
Teofilo D.

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentilissimo Teofilo,
grazie per le belle parole.
Questa Betta e' proprio tremenda! Ci credo che lei abbia perso le staffe, non si faccia sensi di colpa.
Per quanto riguarda come comportarsi con la cucciola, Le consiglio di leggere come crescere un cane dominante, oppure di farsi aiutare direttamente da un comportamentista che possa dare suggerimenti direttamente osservando le dinamiche fra lei e Betta.
Tenga presente che l'essere una femmina non diminuisce la forza con la quale Betta tenta di imporsi, per cui lei deve assumere nei confronti del cane SEMPRE un atteggiamento di superiorita' e autorevolezza.
Non le deve permettere assolutamente di avere questi atteggiamenti. La isoli ogni volta che morde, smetta di considerarla, di parlarle, di sgridarla, persino di guardarla con occhi feroci! Semplicemente la porti con atteggiamento seccato in un'altra stanza e la chiuda li' per un po'. Non importa se abbaierà o piangerà. La tiri fuori solo quando si sarà calmata. Allora il suo atteggiamento dovrà essere senza rancore, assolutamente disponibile e affettuoso....fino a quando non ricomincerà ad usare i denti! Allora... tutto da capo.
Provi anche a dare a Betta questa miscela: Snapdragon (fiori Californiani)per ridurre la tendenza a mordere tutto, Vervain, per addolcirla e Heather per evitare che questo mordere sia un esagerato bisogno di attenzione. Per sapere come preparare i Fiori e come somministrarli veda nella sezione ARCA di Naturaliter.


Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo