NATURALITER

i consigli vai a cuccia vai all'arca vai ai consigli vai alla gallery vai al forum
i consigli


i consigli i consigli:
Archivio storico di lettere, suggerimenti e commenti!

Partecipa anche tu a questa rubrica di NATURALITER scrivendo a: info@naturaliter.it
Le risposte del veterinario alle vostre domande più interessanti verranno pubblicate in questa sezione.

 
 
Subject:
Insufficienza renale.

Salve dottoressa,
ho una gatta di 6 anni che qualche mese fa ha iniziato a bere di più del solito. Le analisi del sangue che le ho fatto fare a novembre e a marzo hanno dato i seguenti valori:UREA 54 - CREA 1,40 - FOSFORO 5,20.
Le analisi delle urine fatte a distanza di 2 mesi: PROTEINE 100 mg - RAPPORTO PU/CU 0,90
Ho fatto anche l'ecografia ai reni che ha riscontrato :volume bilateralmente ridotto (dia trasv 3cm), iperecogenicità corticale e aumento del rapporto cortico-midollare.
La veterinaria che la segue ha detto di darle una dieta a base di prodotti Renal e di fare controlli periodici per vedere se la situazione si è stabilizzata. La mia paura è che sia destinata all'insufficenza renale.
Io mi curo omeopaticamente quindi volevo sapere se anche per i gatti (come ho letto) c'è qualche rimedio omeopatico che puo' funzionare in questa situazione. La mia gatta è sterilizzata ed il suo peso è sotto i 6 chili





Cordialmente
Michela G.

 
 
Risponde:
Dr. L. Cutullo
Medico Veterinario

Gentilissima Michela,
certa che ci sono prodotti omeopatici adatti anche all'insufficienza renale dei gatti!
O meglio ci sono rimedi omeopatici adatti a un gatto che soffre di insufficienza renale.
Esistono anche dei fitoterapici che aiutano moltissimo a base di lespedeza capitata, la vitamina C e vitamine del gruppo B sono altrettanto utili. La sua Veterinaria ha dato le indicazioni per una dieta corretta che, vedra', dara' gia' grande miglioramento. A questa si potrebbero aggiungere il fitoterapico e degli omeopatici come Berberis, Arsenicum album, Natrum muriaticum o Pulsatilla... La scelta dipende dall'individualita' del gatto e va fatta da un veterinario omeopata che possa analizzare e seguire il paziente. Chieda alla sua stessa dottoressa oppure cerchi un veterinario omeopata che eserciti nelle sue vicinanze.


Con i migliori saluti:
Dott. Laura Cutullo